mercoledì 7 aprile 2010

torta al cioccolato con crema di fragole

questa ricetta l'ho trovata qui ma sempre attraverso il bloggoloso... prestissimo la proverò...

forse anche questo fine settimana
per il momento me la sono segnata....

...per la torta
200 g. di zucchero
200 g. di burro morbido
300 g. di farina
40 g. di cacao
6 uova
1 bustina di lievito
sale
vanillina

...per la bagna200 ml. di acqua
200 g. di zucchero
2 cucchiai di alchermes

...per la farcia
150 g. di fragole
10 g. di colla di pesce
150 g. di cioccolato bianco
450 ml. di panna
50 g. di zucchero
2 cucchiai di succo di limone

...per decorare
cioccolato fondente
fragole

Per il dolce: montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e gonfio; aggiungete il burro morbido e continuate a sbattere.


Aromatizzate con la vanillina e unite la farina setacciata con il cacao ed il lievito. Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale ed incorporateli al composto.


Versate la massa nello stampo unto e infarinato di 24cm. di diametro e infornate a 180° per 45-50 minuti.




Per la farcia: frullate le fragole con lo zucchero e il limone. Trasferite la purea in una casseruola e cuocete per 3/4 minuti. Aggiungete la colla di pesce ammollata in acqua fredda e ben strizzata e mescolate. Passate tutto nel colino.

A parte portate a bollore 250 ml. di panna, allontanate dal fuoco e unite il cioccolato tritato, mescolando per ottenere una crema omogenea. Lasciate intiepidire ed aggiungete la purea di fragole. Montate 200 ml. di panna e unitela alla farcia, mescolando con delicatezza.






Per la bagna: portate a bollore lo zucchero con l'acqua per 4 minuti; spegnete il fuoco ed aggiungete il liquore. Lasciate intiepidire.



Pareggiate la torta, dividetela e chiudete la base in un cerchio. Spennellate con la bagna; versate la farcia e sovrapponete l’altro pezzo di torta, anch'esso spennellato con la bagna, sia a contatto con la crema, che sulla superficie. Ponete in frigo per 2 ore.




Decorazione: eliminate il cerchio. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, intingetevi la punta delle fragole, a cui non avrete eliminato la fogliolina. Ponetele ad asciugare su carta da forno.




..a questo punto..tagliamo una striscia di carta da forno lunga come la circonferenza del dolce e alta un poco di più..dipende dall'effetto che volete ottenere..la mia era alta un centimetro di più, volevo che le fragole emergessero comunque dal bordo..


..spenneliamola di cioccolato fondente..ce ne sono voluti 100grammi precisi precisi..

..solleviamo la striscia e facciamo aderire la parte cioccolatosa al bordo della torta..premiamo un pò in modo da dare un effetto carta ondulato..

..mettiamo in frigorifero a solidificare..quindi leviamo con delicatezza la striscia di carta da forno..il cioccolato rimane perfettamente aderente..ho decorato il bordo basso con ciuffi di panna montata..

..dall'alto..

..e l'interno..

Nessun commento:

Posta un commento