martedì 6 aprile 2010

Marsh Mallow Fondant MMF


Riporto la ricetta di Sarachan del MMF. Poiché è semplicemente perfetta, non aggiungerò e non toglierò nulla. Considerando che non ho mai amato i dolci... la preparazione del MMF mi ha aperto un mondo!
ecco le quantità, anche se come riportato nella ricetta si va un pò "ad occhio"

zucchero a velo 330 gr
caramelle 150 gr

"Questa e' una delle ricette che faccio piu' spesso. Si tratta della preparazione di un fondente, ossia una pasta che si puo' facilmente lavorare con le mani, e si puo' usare per coprire interamente la superficie di una torta o per fare dei piccoli soggetti e decorazioni.
Per fare questo fondente abbiamo bisogno delle caramelle MarshMallow e di parecchio zucchero a velo. Piu' o meno le quantita' sono di 330 grammi di zucchero a velo per150 grammi di caramelle. Queste quantita' sono solo indicative, io vi consiglio di provare un paio di volte per capire "ad occhio" quanto zucchero mettere.
Mettiamo le caramelle in un contenitore adatto al microonde e aggiungiamo un paio di cucchiai d'acqua.
Facciamo andare per 30 secondi a 750 W, quindi tiriamo fuori e diamo una girata per amalgamare bene.
Rimettiamo nel microonde e facciamo andare per altri 20 secondi a 750 W. Quindi giriamo di nuovo.
Ancora altri 20 secondi a 750 W ed abbiamo finito! Le caramelle si saranno sciolte completamente!
A questo punto aggiungiamo una parte dello zucchero a velo (circa la meta' o poco meno) e giriamo vigorosamente per inglobarlo nelle caramelle. Il composto sara' molto appiccicoso, ma non preoccupatevi, bastera' un po' d'acqua calda per lavare scodella e spatola!
Prepariamo un piano e lo copriamo bene con dello zucchero a velo, per fare in modo che l'impasto non si appiccichi, quindi mettiamo sopra l'impasto e ricopriamo con altro zucchero a velo.
Ora con le mani ben zuccherate cerchiamo di aprire l'impasto e di distribuire lo zucchero uniformemente, in questo modo si raffreddera' un po' e sara' piu' facile impastare. Cominciamo dai lati ad impastare e poi via via cerchiamo di formare una palla. Se si appiccica troppo e' necessario aggiungere altro zucchero.
l fondente sara' pronto quando l'impasto non si appiccica piu' alle mani rimanendo pero' ancora morbido. Per capire quando fermarsi ci vuole un po' d'esperienza, ma io vi consiglio di non aggiungere altro zucchero a velo nel momento in cui l'impasto inizia ad essere bello uniforme e a non attaccarsi.
Quindi lasciar riposare il panetto avvolto bene nella pellicola per almeno 12 ore in un ambiente fresco e asciutto (non in frigo!). Il panetto riposando si indurira' un po', per questo non bisogna esagerare con lo zucchero a velo.
Conservazione
Il panetto di MMF si conservera' davvero a lungo, per mesi e mesi.
Uso del MMF
Quando riprendiamo in mano il nostro fondente, e' possibile che questo sia molto duro. Per ammorbidirlo e' sufficiente metterlo qualche secondo nel microonde. Bisogna stare molto attente quando si fa questa operazione in quanto non bisogna scaldare troppo il fondente, altrimenti si rischia di scioglierlo troppo e anche di ustionarsi! Quindi, pochi secondi alla volta fino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo caldo!
Se non si ha il microonde?
Basta far sciogliere le caramelle a bagno maria, ci vorrà qualche minuto in più, ma il procedimento è lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento