domenica 18 luglio 2010

canapè vegetariani


Questa è una variazione di una ricetta che ho trovato su "La Cucina Italiana". In generale credo che questa rivista contenga ricette poco invitanti e con un po' di puzza sotto il naso. Per contro le ricette sono ben organizzate e pertanto, una volta lette è facile ritrovare la ricetta senza sfogliare tutta la rivista.

Comunque questi canapè sono gradevolissimi e di normavengono spolverati rapidamente!
Come al solito anche per le quantità sono andata " a occhio" ma cercherò di ricostruire:

...per circa 25 canapè

3 zucchine
5 uova
1/2 bicchiere di latte
3 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di pane grattugiato
noce moscata
sale 
pepe
olio evo

240 gr di caprino (3 cilindri)
erba cipollina

15 pomodorini pachino o datterino
sale 
pepe
1 cucchiaino da caffè di zucchero
olio evo

Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Metteteli in forno a caramellate su un foglio di carta da forno con olio, sale, pepe e una spolverate di zucchero. Lasciateli in forno finché non saranno cotti.

Lavate e grattugiate le zucchine a julienne molto fini. Fatele saltare in padella con un poco di olio e scalogno in modo che perdano buona parte dell'acqua. Una volta cotte, stendetele su una pirofila quadrata o tonda. Preparate la frittata con uova, latte, parmigiano, sale, pepe, noce moscata e pane grattugiato.  Versate il composto sulle zucchine e infornate a 250° per una ventina di minuti.
Lasciatela raffredda e tagliatela a piccoli quadrati di circa 4 cm di lato. Se avete dei piccoli coppapasta (il mio prossimo acquisto) realizzate dei piccoli cerchi sempre di 4-5 cm di diametro.

Lavate e tagliate l'erba cipollina e tagliatela a pezzetti molto piccoli. Unitela al caprino lavorato con la spatola. Mettete il composto nel sac a poche e create dei decori di caprino sulla frittata.
Completate il tutto con i pomodorini caramellati in cima.

Nessun commento:

Posta un commento