mercoledì 5 maggio 2010

polpettone di fagiolini




ho trovato diverse ricette di questo classico della cucina ligure. Questo è quello che mi ha ispirato di più ed è preso da qui.


... per 6-8 persone


750 g. di fagiolini
500 g. di patate
100 g. di parmigiano reggiano grattugiato
una manciata di foglie di maggiorana
2 spicchi di aglio
6 uova
olio d’oliva extra vergine q.b.
pangrattato q.b.
sale q.b.


Pulite i fagiolini eliminando le estremità, lavateli e cuoceteli, possibilmente al vapore. Pelate le patate, lavatele e lessatele.

Passate i fagiolini e le patate al passaverdura a fori piccoli; non consiglio di usare il frullatore o il mixer per le patate perché diventerebbero collose, ed il polpettone duro.

Mettete in una ciotola, i fagiolini e le patate passate, il formaggio, lamaggiorana tritata finemente assieme all’aglio, le uova e mescolate il tutto con cura. Aggiustate di sale.

Ungete d’olio d’oliva uniformemente una teglia abbastanza larga, spolveratela di pangrattato, ed eliminate quello in eccesso. Versate l’impasto nella teglia, livellatelo, spolveratelo di pangrattato, e completate con un pochino di olio d’oliva.

Infornate in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 30/40 minuti. Servite freddo.

1 commento:

  1. non so se è colpa mia o della ricetta ma non mi è piaciuto per nulla. Il profumo che emanava durante la cottura non è stato seguito da un sapore altrettanto invitante! I miei commensali mi dicono che sono particolarmente dura nel giudizio, ma non appena capiterò dalle parti di Genova assaggerò l'originale e così vedremo...

    RispondiElimina