lunedì 27 settembre 2010

Cupcakes al cioccolato con chocolate fudge frosting



Dopo la lezione di Anemone non avevo ancora provato i cupcakes al cioccolato ma soprattutto non avevo ancora provato il fudge frosting!
Credo che i cupcakes siano veramente "dolci da signorine" anche se in realtà, per il sapore molto forte e a volte stucchevole sono molto più apprezzati dagli uomini che dalle donne. Ad ogni modo sono bellissimi, la gente continua a chiedermi se li ho fatti davvero io...
Riporto "paroparo" la ricetta di anemone con l'ovvia raccomandazione di non modificare in nessun modo dosi e ingredienti. Come tutta la pasticceria, i cupcakes richiedono una precisione degna di un farmacista!!! L'unica libertà che avete è sulla temperatura del forno, la ricetta richiede 180°-200° ma occorre regolare il tutto suul proprio forno. Il mio, ad esempio per i cupcakes non deve superare i 160°, altrimenti i dolcetti cuociono e crescono in maniera disomogenea e di conseguenza diventano inguardabili!

...per 12 cupcakes:
50 gr di cacao di ottima qualità
150 ml di acqua bollente
115 gr di burro morbido (a pomata)
2 uova grandi
180 gr di farina 00
1 pizzico di sale
2 cucchiani scarsi di lievito per dolci

...per il frosting:
120 gr di cioccolato fondente
159 gr di burro morbido
160 gr di zucchero a velo

In un ampia terrina versare l'acqua bollente ed aggiungere il cacao amaro fino al completo assorbimento. Lasciare raffreddare.
Accendere il forno a 180° - 200°.
Foderare una teglia per muffins con 12 pirottini leggermente spennellati con pochissimo olio o burro. Versare in una ciotola gli ingredienti secchi: setacciare la farina con il lievito, aggiungere il sale e tenere da parte.
Preparare le basi: con uno sbattitore elettrico, in un'ampia terrina, battere a crema il burro, già morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere le uova, una alla vola assicurandosi che vengano assorbite bene. Aggiungere, poco alla volta, i composto secco, prima la farina con il lievito e il sale e poi il composto di cacao ormai freddo. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio.
Riempire i pirottini per circa 2/3 ed infornare per 20-25 minuti in forrno già caldo.
Togliere dal forno e fare raffreddare.

Preparare il frosting: far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciare raffreddare. Lavorare il burro morbido per almeno un minuto, aggiungere lo zucchero a velo e continuare per altri 2 minuti. Incorporare il cioccolato fuso abbassando la velocità. Infine lavorare il composto completo per altri 2-3 minuti.

Distribuire il frosting sui cupcakes con un sac a poche.







1 commento:

  1. Bravissima!
    È una soddisfazione enorme vederli e sapere che ti sono piaciuti! ^____^
    Un bacione e a presto!!

    RispondiElimina